Deborah Mendolicchio | Collezionisti
1002
page,page-id-1002,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Orientamento collezionistico

deborahmendolicchio-arte

L’amore, la passione, il senso estetico stanno alla base del gusto collezionistico puro. 

Accanto a questo si affacciano scenari tecnici, economici, fiscali, d’investimento, che potrebbero allietare ed agevolare il gusto e l’amore per il bello, oppure mortificarlo fino a spegnerlo completamente.

L’arte è un meraviglioso mondo non ancora regolato con norme di legge specifica, ragione per cui è facile incappare in acquisti che si rivelano inefficaci sotto il profilo dell’investimento e restare soli nella propria disavventura.

Solo nel 2018 i Carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale hanno sequestrato 1.232 falsi, di cui 953 nell’ambito del moderno e contemporaneo. E poi attenzione alla manipolazione dei prezzi dell’arte verso l’alto, dietro può nascondersi riciclaggio di denaro e trasferimenti di valuta in paesi fiscalmente più vantaggiosi.

Che fare?

Il Consulente d’Arte è una guida utile, per l’orientamento al gusto, l’attenzione alle regole di mercato e per scegliere l’investimento opportuno, per curare la collezione e valorizzarla nel tempo e, perché no, metterla anche a reddito mantenendo la proprietà!

Ciò di cui sono esperta è la curatela patrimoniale artistica con le varie declinazioni sottostanti, quali l’investimento collezionistico, la finanza piegata all’arte, gli eventi di valorizzazione e  altro ancora che puoi scoprire gratuitamente ponendomi quesiti.

Modulo di Contatto